DIGITAL FACTORY
Chi sono gli utenti che visitano i tuoi canali di comunicazione? Quanti anni hanno? Quali sono i loro interessi e cosa li spinge a visitare il tuo sito?
Le personas sono veri e propri identikit di clienti ideali, una sorta di profilo immaginario dell’utente modello, che rappresentano i bisogni, i comportamenti, gli interessi e le aspirazioni degli utenti reali.
Quali parametri occorre analizzare?
Informazioni socio-demografiche
Ruolo professionale
Comportamenti di acquisto
Hobby, passioni e interessi
Valori e obiettivi da raggiungere
Problemi o limiti all’acquisto
Come puoi farti trovare dal tuo cliente ideale?
Tramite i social network
Tramite la ricerca organica su Google
Inviando comunicazioni mirate al target
Profilando gli interessi
Personas Design: cosa facciamo
Definiamo i profili dei tuoi utenti ideali attraverso un audit raccogliendo informazioni dai tuoi canali:
La navigazione degli utenti e le loro esperienze col brand
Gli analytics del sito web
Le customer journey dei tuoi clienti
I dati demografici sui tuoi social
Stiliamo quindi un profilo ideale delle personas e quindi del tuo pubblico ideale, il destinatario delle tue comunicazioni.
Il bisogno di conoscere il tuo target
Costruire i profili dei tuoi utenti ideali
Stimola l'empatia e facilita la comprensione del tuo target ideale aiutando la ricerca di soluzioni progettuali adeguate.
La creazione delle "Personas"
Permette di mantenere il focus progettuale su un target specifico e di avere una panoramica facilmente fruibile delle diverse tipologie di utenti e dei loro bisogni.
Con questa metodologia si può dare un volto umano a una serie di dati e informazioni che rimarrebbero altrimenti astratti!