METODOLOGIE
Cos'è il modello OGSM? OGSM è l'acronimo di Obiettivi, Goal, Strategie e Metriche/Azioni.
Definiamo insieme gli obiettivi di marketing, i goal numerici, le strategie per raggiungerli, analizziamo e misuriamo i risultati ottenuti, gestiamo le attività operative e monitoriamo i risultati ottenuti.
OGSM è un modello strategico e operativo.
Ti aiuterà a capire se il tuo progetto o la tua azienda stanno raggiungendo i risultati sperati.
Come l'OGSM ti aiuta nella definizione degli obiettivi aziendali e nella misurazione dei risultati da raggiungere.
Gli obiettivi devono essere SMART.
La prima fase fondamentale è la definizione degli obiettivi. Senza obiettivi non possiamo sapere se il progetto sta portando i risultati sperati.
I Goal devono essere numerici e misurabili.
La scelta dei Goal definisce valori numerici e misurabili per gli obiettivi. Scegliere i goal in modo accurato ha risvolti molto importanti sulla strategia, in quanto è la misurazione di questi ultimi a guidarne le scelte.
Le strategie definiscono mezzi, canali e attività operative.
Lo sviluppo della strategia definisce in che modo si raggiungeranno i goal e gli obiettivi. La strategia definisce i mezzi, i canali e le azioni che bisognerà intraprendere per raggiungere quello che ci si è prefissati.
Produrre le attività e misurarne i risultati.
Le attività operative realizzano le strategie per raggiungere gli obiettivi. Le metriche analizzano e misurano i risultati.
In 4Marketing crediamo sia importante avere sempre un faro guida che tracci il cammino da intraprendere.